L'Oscar dei Comuni

28 maggio 2017

Seconda tappa della sfida dei Comuni!

In questa giornata si esibiranno il comune di Paliano e quello di Leonessa.

10:00: Esibizione in Cinecittà Street del gruppo di majorettes del comune di Leonessa.

10:30: Trionfo di Marcantonio Colonna – Rievocazione storica nell’area Roma ambientata dopo la vittoria di Lepanto (1571). I costumi, realizzati dai cittadini di Paliano, riproducono con scrupolosa fedeltà filologica gli abiti del 500. Tra i figuranti: il Capitano del Forte, il Capopopolo, il Connestabile, il Sorvegliate, il Mandatario e il Camerlengo. Non mancheranno anche i rappresentanti del popolo e i soldati del presidio. Inoltre sarà allestita un’esposizione di prodotti tipici locali: vini, birra artigianale, miele, formaggi e pregiati oli di oliva. Non mancherà anche una dimostrazione dell’uso del grano monococco per l’impasto della pizza.

10:45: Esibizione nell’area Roma del “Gruppo Storico Antica Fanfara Città di Paliano”, gruppo musicale in cui si utilizzano strumenti tra i quali cornamuse, ghironda, liuto, flauti e archi.

11:30: Palio del Velluto (Aktium) – Una rievocazione storica rinascimentale risalente al XVI secolo, animata da quattro gruppi di tamburini durante la quale l’ispirazione, le ambientazioni e i costumi ritornano al 1541, anno in cui si rievoca la visita a Leonessa di Margarita d’Austria (Madama), figlia naturale di Carlo V. Tra le gare tipiche del Palio verrà rappresentata quella del Pane, un percorso ad ostacoli con una tavola di legno.

Nel pomeriggio prove di giochi a squadra per guadagnare punti e decretare il vincitore del Cinecittà World Game.

La manifestazione è nata per valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale dei Comuni del Lazio: Prodotti tipici, Gruppi Storici, Sbandieratori, Gruppi Folk, Bande Musicali, Orchestre, Artisti di Strada, Gruppi Sportivi.

Tel: 06.4041.1518-9
Per info eventi@cinecittaworld.it.