Miss Italia - Finalissima Regionale Miss Lazio

20 novembre

Miss Italia è il concorso di bellezza che ogni anno elegge la ragazza più bella d'Italia.

Alle ore 17:30 nella splendida cornice del Teatro 1 si svolgerà la Finalissima regionale per l’elezione di Miss Lazio che parteciperà di diritto alle fasi nazionali del 82° edizione del Concorso.

Special guest Martina Sambucini, Miss Italia 2020.

Fin dalla prima edizione del 1939 ha visto tra le sue concorrenti molte ragazze che sarebbero poi diventate famose nel mondo dello spettacolo.

Antesignano di Miss Italia è il concorso di "Cinquemila lire per un sorriso", nato nel 1939 da un'idea di Dino Villani per sponsorizzare una marca di dentifricio, che ebbero come conduttore Corrado. Si tratta di un concorso fotografico, le concorrenti al titolo di "Miss Sorriso" infatti ancora non sfilano sulla passerella, ma si limitano ad inviare una loro foto.

Dopo l'interruzione dovuta alla seconda guerra mondiale, il concorso riprende nel 1946 ed adotta il nome attuale di Miss Italia. Le prime edizioni, che ora prevedono la sfilata delle miss, si svolgono a Stresa, che ha mantenuto quasi intatta la sua struttura alberghiera nonostante la guerra.

Miss Italia ha passato indenne gli anni della contestazione e del femminismo, pur continuando a raccogliere di tanto in tanto critiche per il modo riduttivo in cui viene presentata la donna; critiche che comunque non sembrano interessare le migliaia di ragazze che hanno usato il concorso per cercare di ricavarsi un posto nel mondo dello spettacolo.

Biglietti Capodanno